IL CONTRIBUTO DEGLI ALBERI PER MIGLIORARE IL MICROCLIMA URBANO

Più della metà della popolazione mondiale vive oggi in aree urbane. Per questo motivo, la qualità dell’ambiente urbano è diventata una questione chiave per la salute umana. Il verde urbano è riconosciuto oggi come essenziale per fornire servizi ecosistemici e migliorare la qualità della vita in aree urbane. Tuttavia, poiché i servizi ecosistemici del verde sono spesso indiretti, essi sono difficilmente quantificabili, così come è difficilmente stimabile il loro valore monetario. Nell’ambito del progetto SMARTUrban, sono stati sviluppati modelli finalizzati a quantificare alcuni servizi ecosistemici del verde urbano, quali raffrescamento, assorbimento di inquinanti e stoccaggio di CO2. Usando i modelli, è stato possibile stimare come la messa a dimora di circa 100 alberi abbia ridotto la temperatura percepita di 2-4° tra le 13.00 e le 15.00, contribuendo inoltre allo stoccaggio di carbonio e alla rimozione di inquinanti dell’aria quali PM, ozono e ossidi di azoto e zolfo.

I modelli sono stati integrati nel software gis SMARTUrban, finalizzato ad assistere una progettazione del verde urbano mirata a massimizzare i servizi ecosistemici.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Massetti, L., Petralli, M., Brandani, G., Napoli, M., Ferrini, F., Fini, A., Pearlmutter, D., Orlandini, S., Giuntoli, A., 2019. Modelling the effect of urban design on thermal comfort and air quality: the SMARTUrban Project. Building Simulation, 12: 169-175.

DOI: 10.1007/s12273-018-0490-4