LA LUBRIFICAZIONE NEI TRATTORI AGRICOLI: UN COSTO DA NON TRASCURARE

Una efficiente lubrificazione è indispensabile sia per aumentare la durata delle macchine sia per permettere un’efficace trasmissione della potenza. In aggiunta, oltre alla riduzione degli attriti tra le parti in movimento, l’olio lubrificante rimuove le impurità e riduce la corrosione dei vari componenti meccanici che vi entrano in contatto. Nei trattori agricoli gli oli lubrificanti hanno un ruolo essenziale nel motore, nella trasmissione, nella presa di potenza idraulica, negli assali, nell’attacco a tre punti, nel sistema di sterzatura e in quello frenante. Ciò significa che tali macchine richiedono un notevole apporto di olio, il quale va cambiato ad intervalli regolari come suggerito dal costruttore. Di conseguenza, poter prevedere l’entità del consumo degli oli lubrificanti può essere utile per condurre analisi di tipo economico e ambientale. Con questa pubblicazione, un gruppo di ricercatori, tra i quali Aldo Calcante e Roberto Oberti, ambedue docenti di meccanica agraria del DiSAA, hanno sviluppato e validato, anche con dati di campo, un modello generale per la stima del consumo orario dell’olio lubrificante nei trattori agricoli in funzione della loro potenza nominale; il modello può rappresentare un utile strumento per la stima dei costi variabili di meccanizzazione e per valutare l’impatto ambientale delle operazioni meccanizzate.


In figura: particolare del posteriore di un trattore con in evidenza l’assale, l’attacco a tre punti, il terzo punto idraulico e le prese di potenza idrauliche

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Calcante A., Brambilla M., Bisaglia C., Oberti R. (2019) Estimating the total lubricant oil consumption rate in agricultural tractors. Transactions of the ASABE, 62(1):197-204.

DOI: 10.13031/trans.12803