IL PROGETTO FARM-INN: PER MIGLIORARE L’EFFICIENZA NELLA PRODUZIONE DI LATTE E VALORIZZARNE LE QUALITÀ

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali partecipa in qualità di Partner al progetto Ager dal titolo ‘FARM-LEVEL INTERVENTIONS SUPPORTING DAIRY INDUSTRY INNOVATION (FARM-INN)’ che ha l’obbiettivo di studiare due importanti aspetti legati alla qualità del latte ed all’efficienza produttiva. Il primo è la genetica animale, con la valutazione delle proprietà tecnologiche e funzionali della variante A2 della β-caseina. FARM-INN si propone di fornire evidenze scientifiche e nuove conoscenze circa gli effetti delle varianti A1 e A2 della β-caseina sulle proprietà salutari e tecnologiche del latte.

Il secondo aspetto che verrà indagato è legato all’alimentazione animale, con lo sviluppo di additivi alimentari in grado di ridurre nel latte il contenuto di micotossine e di clostridi patogeni responsabili di gonfiore tardivo nei formaggi.

I risultati delle attività di ricerca contribuiranno a migliorare l’efficienza della produzione e a ridurre gli scarti annuali di latte e formaggio, causa di gravi perdite economiche per i produttori. Rappresenteranno, inoltre, una buona opportunità per valorizzare la materia prima latte e i prodotti derivati.

Sito web: prodottilattierocaseari.progettoager.it/farminn

Contatti: Maddalena Zucali

mail: maddalena.zucali@unimi.it