GRANDE SUCCESSO DELLA PRIMA EDIZIONE DEI LABORATORI REE (RESEARCH ENRICHED EDUCATION), ORGANIZZATI DAL DISAA PER GLI STUDENTI DEI CORSI DI LAUREA MAGISTRALE

I laboratori di Research Enriched Education sono nati con l’intento di coinvolgere direttamente gli studenti magistrali, insieme ai docenti, nell’attività di ricerca attraverso tutte le fasi del processo scientifico con lo scopo di promuovere lo sviluppo del pensiero critico, l’autonomia di giudizio e le capacità di problem solving.

Per il Dipartimento questa sperimentazione di didattica innovativa ha rappresentato una scommessa impegnativa, per le ingenti risorse investite in termini di fondi dipartimentali e di impiego del personale (docenti, tecnici, amministrativi, assegnisti e dottorandi). Lo sforzo organizzativo è stato ripagato fin dall’inizio dalla significativa adesione all’iniziativa da parte degli studenti.

Nella prima edizione sono stati attivato 9 laboratori REE che hanno abbracciato una varietà di discipline e hanno coinvolto più di 60 studenti magistrali.

I laboratori sono stati realizzati tra luglio e settembre 2019; le attività si sono concluse con un seminario di presentazione dei risultati da parte degli studenti presso l’Azienda Agraria Didattico-sperimentale di Landriano (PV). La mattinata di lavoro è terminata con un momento di convivialità, nel corso del quale, con il prezioso supporto dei tecnici dell’azienda di Landriano e di Arcagna, discenti e docenti (professori, ricercatori, tecnici, assegnisti, dottorandi ed esercitatori) hanno condiviso una colazione campagnola.

LA sperimentazione si è conclusa con piena soddisfazione, testimoniata anche dai giudizi anonimi formulati dagli studenti. Soddisfazione che è andata ben oltre le attese soprattutto per la maturità e interesse mostrato dagli studenti e la grande disponibilità ed entusiasmo dei colleghi, giovani e senior, che hanno organizzato e realizzato un’iniziativa così impegnativa.

Anna Sandrucci e Osvaldo Failla

Direzione Disaa