Elementor #10366
Dottor Gabriele Cola
Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali DiSAA, si occupa di agrometeorologia e agroclimatologia e di applicazioni modellistiche per la stima degli effetti delle condizioni ambientali sulle produzioni agrarie e la definizione di strategie di adattamento ai cambiamenti climatici. Attualmente ricopre la carica di vicepresidente di AIAM - Associazione Italiana di Agrometeorologia.
Titolo dell’intervento: I cambiamenti climatici e la risorsa idrica in Italia
Dottor Fabio Olivotti
Laureato in Scienze per l'Ambiente e per il Territorio con una specializzazione nell'uso dei Sistemi Informativi Territoriali, è funzionario presso il centro studi e progetti di ANBI Lombardia, l'Associazione regionale dei Consorzi di bonifica e irrigazione della Lombardia.
Titolo dell’intervento: Il monitoraggio della risorsa idrica in agricoltura
Professor Adriano Mancini
Professore associato presso il Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione, Facoltà di Ingegneria, Università Politecnica delle Marche. È docente di Fondamenti di Informatica e Programmazione avanzata. È co-director del VRAI Vision Robotics & Artificial Intelligence Lab. Le attività di ricerca principali sono nell’ambito dell’intelligenza artificiale con applicazione nella robotica mobile, analisi di immagini/video, remote sensing con payload multi/iper-spettrali. È coinvolto in diversi progetti di ricerca in ambito regionale, nazionale ed europeo ed è co-fondatore di due spin-off universitari. È autore di più di 150 articoli su riviste / atti di convegni internazionali.
Titolo dell’intervento: Il ruolo dell’intelligenza artificiale a supporto della smart irrigation
Prof.ssa Arianna Facchi
Professore associato di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali DiSAA. Si occupa di pianificazione e gestione dell'irrigazione a diverse scale spaziali - dal campo al bacino idrografico - attraverso l'utilizzo di modelli agro-idrologici e dei più avanzati strumenti di monitoraggio. Negli ultimi anni si occupa di metodologie e tecnologie per l’irrigazione di precisione.
E' responsabile di progetti nazionali e internazionali su questi temi.
Titolo dell’intervento: Tecnologie innovative per contrastare la scarsità idrica in agricoltura
Professor Attilio Toscano
Ingegnere idraulico, dottore di ricerca in idronomia ambientale, professore ordinario di idraulica agraria e sistemazioni idraulico-forestali presso l’Università di Bologna, Vicedirettore del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari. Svolge da 20 anni attività di didattica universitaria. Ha una consolidata esperienza di valutazione, monitoraggio, gestione e coordinamento di progetti finanziati a valere su fondi pubblici nazionali ed europei. Da dicembre 2019 è componente della Struttura Tecnica di Missione per l’indirizzo strategico, lo sviluppo delle infrastrutture e l’alta sorveglianza, presso il Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili. Da luglio 2022 è Consigliere d’amministrazione della Fondazione Agritech.
Titolo dell’intervento: Il riuso delle acque reflue a scopo irriguo
Dottor Damiano Di Simine
Coordinatore scientifico di Legambiente Lombardia e responsabile delle politiche per il suolo dell'associazione, è dottore di ricerca in biotecnologie alimentari e collabora con la coalizione 'Cambiamo Agricoltura' e con AIDA - Associazione Italiana di Agroecologia.
Titolo dell’intervento: L’agricoltura padana e la sfida della resilienza idrica e climatica
Dott.ssa Gladys Lucchelli
Direttore di ANBI Lombardia (associazione dei consorzi di bonifica lombardi), cura i rapporti con i Consorzi di bonifica, Regione Lombardia e altre associazioni e organizzazioni. Si occupa inoltre dell'aspetto legale della gestione dell'acqua e delle interrelazioni con le autorità nazionali e distrettuali competenti. Ha maturato una lunga esperienza presso la direzione generale Agricoltura di Regione Lombardia principalmente sugli aspetti giuridico legali in tema di bonifica e irrigazione.
Dottor Francesco Tornatore
Laureato in Chimica Industriale presso l’Università Federico II di Napoli, lavora nella Pubblica Amministrazione dal 1999. Si è sempre occupato della tutela quali-quantitativa delle risorse idriche presso la stessa Autorità di bacino prima e presso la Regione Emilia-Romagna dopo. Al momento ricopre il ruolo di Responsabile per la Pianificazione e la Tutela del Patrimonio Idrico presso la Regione Emilia-Romagna.
Titolo dell’intervento: Il ruolo delle autorità nell’ambito della pianificazione del bacino idrico a scala di bacino
Professor Gian Battista Bischetti
Direttore del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali DiSAA, è docente di Idraulica Agraria e Sistemazioni Idraulico-Forestali dal 2002. Svolge attività di ricerca nei settori delle Sistemazioni Idraulico-Forestali con particolare riferimento all’uso di tecniche di Ingegneria Naturalistica, del contributo della vegetazione alla stabilità dei versanti, della progettazione della viabilità agro-silvo-pastorale, della riqualificazione ambientale dei corsi d’acqua d’interesse rurale e dei rapporti tra deflusso urbano e rete rurale.
Titolo dell’intervento: Moderni approcci alla manutenzione dei corsi d’acqua
Dott.ssa Valeria Guerrini
Laureata in Pianificazione Urbana e Politiche Territoriali al Politecnico di Milano, lavora nell’ufficio Invarianza Idraulica da dicembre 2018. Attualmente ricopre il ruolo di tecnico invarianza idraulica svolgendo attività inerenti alla gestione del rischio idraulico e al drenaggio urbano sostenibile e alle NBS.
Titolo dell’intervento: La Gestione delle Acque meteoriche – L’esperienza del Gruppo CAP e il progetto “Città Metropolitana Spugna”
Dott.ssa Francesca Boeri
Laureata in Ingegneria per la difesa del suolo e la pianificazione territoriale (Politecnico di Milano, 1988), responsabile, all’interno della struttura tecnica del Centro Studi PIM, del Settore Ambiente e, in particolare, in tema di Valutazione di Impatto Ambientale, Valutazione Ambientale Strategica e Tutela e valorizzazione ambientale, connesse ai temi specifici della pianificazione territoriale. In questi ultimi anni, in particolare, sta affrontando il tema del rapporto fra cambiamenti climatici e politiche ambientali e territoriali. Componente del Direttivo dell’Istituto Nazionale di Urbanistica (INU) – Sezione Lombardia dal 2009.
Titolo dell’intervento: Gli strumenti urbanistici e la gestione delle acque
Dott.ssa Immacolata Tolone
Ingegnere civile, PhD in Ingegneria delle strutture e del recupero edilizio ed urbano, Dirigente di Regione Lombardia da Settembre 2021. Incarico attuale: Dirigente della Struttura “Attuazione interventi di difesa del suolo di interesse regionale” dell’Unità organizzativa “Difesa del suolo e Gestione attività commissariali” della Direzione Generale “Territorio e Protezione Civile”
Titolo dell’intervento: Le politiche regionali per la riduzione e mitigazione del rischio idraulico