GREEN AGE. GREEN SPACE FOR ACTIVE LIVING: OLDER ADULTS PERSPECTIVES

Il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali sta conducendo una ricerca scientifica per valutare i benefici legati all’utilizzo degli spazi verdi da parte di diverse categorie di anziani.

Condotto a Milano nel Giardino San Faustino, in zona Ortica, lo studio prende in considerazione un tipo particolare di area naturale e cioè gli Healing Garden o giardini terapeutici: spazi speciali progettati e realizzati secondo precisi criteri scientifici per renderli non solo pienamente accessibili a persone con disabilità o mobilità ridotta, ma anche per massimizzare i benefici legati al contatto con la natura. Il cuore del progetto consiste proprio nella progettazione e realizzazione di uno Healing Garden nel Giardino San Faustino, il più grande giardino condiviso di Milano, nel quale verranno poi condotte misurazioni psicologiche e biomediche da ricercatori dell’ Ateneo.

Il progetto, finanziato da Fondazione Cariplo, all’interno del bando “Ricerca Sociale 2018”, ha una durata di due anni; le prime attività sono partite nel mese di maggio 2019, coinvolgendo un campione di ospiti delle due RSA Anni Azzurri che si affacciano sul Giardino. Oltre alla Statale lo Studio coinvolge l’Università della Valle d’Aosta e Cascina Biblioteca; collaborano e hanno offerto il proprio sostegno il gruppo “Anni Azzurri”, che gestisce le due case di riposo che affiancano il Giardino, la cooperativa sociale Il Melograno e il Municipio 3.

Contatti:

Natalia Fumagalli

Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione Territorio Agroenergia.

tel +39 02 50316850

mail: natalia.fumagalli@unimi.it