Seed4innovation finanzia il progetto Friends4Agri

Tra i progetti finanziati nell’ambito del programma Seed4innovation, Friends4Agri porta la firma del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali (DiSAA).

Seed4innovation, il programma di innovazione dell’Università degli Studi di Milano e di Fondazione UNIMI che premia l’innovazione e l’imprenditorialità nell’ambito della ricerca accademica, è giunto alla sua IV edizione. I 15 progetti di ricerca premiati (sui 98 presentati) potranno accedere a programmi di incubazione a supporto del loro sviluppo.

Il programma Seed4innovation, realizzato con il supporto operativo di Deloitte Officine Innovazione, Bugnion e CA Group, nasce con l’obiettivo di supportare lo sviluppo di idee altamente innovative per favorirne l’applicazione industriale o commerciale.

Tra gli 8 progetti finanziati con il grant di 50.000 ciascuno da parte dell’Università degli Studi di Milano figura un progetto che porta la firma anche del DiSAA:

Friends4Agri, per lo sviluppo di una nuova generazione di molecole bioattive da utilizzare in ambito fitosanitario, con prestazioni comparabili, se non superiori, agli attuali prodotti presenti sul mercato e alternative ai prodotti fitosanitari convenzionali, per garantire una maggiore sicurezza alimentare e ambientali, con un basso impatto sulla salute dell’uomo.

Il progetto è a cura di Paolo Pesaresi, Simona Masiero, Andrea Tagliani, Chiara Bertaso e Nina Capra del Dipartimento di Bioscienze e Silvia Toffolatti del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano.