QUALE CANAPA COLTIVARE N VALSAVIORE?

La canapa è una pianta dai mille usi il cui rinnovato fascino deriva dalle molteplici possibilità di utilizzo della coltura e dalla crescente domanda di prodotti eco-compatibili e sostenibili da parte dei consumatori. Un interrogativo è se tale coltivazione industriale possa diventare un’opportunità per i territori marginali come quelli montani.
A questo scopo è stata avviata nella stagione produttiva 2018 una sperimentazione relativa alla coltivazione di due varietà di canapa industriale in quota, in Valsaviore, a 1200 metri.
Le due varietà Finola (dioica) e Futura (monoica) hanno presentato buone caratteristiche di rusticità con una crescita in biomassa comparabile alle coltivazioni di pianura e analisi approfondite di infiorescenze e semi hanno rivelato un’interessante composizione in cannabinoidi (con il tenore in tetraidrocannabinolo ampiamente inferiore ai limiti legali) e terpeni per quanto riguarda le infiorescenze e un profilo di acidi grassi ricco in omega 3 e omega 6 per quanto riguarda i semi, con rilevanti variazioni tra le due varietà.
Lo studio ha dimostrato l’importanza della scelta della varietà adatta di canapa a seconda dell’ambiente di coltivazione ma, soprattutto, a seconda dell’utilizzo finale in termini nutraceutici e agronomici.

RIFERIMENTI A SITO WEB

Front. Plant Sci., 15 October 2019 | https://doi.org/10.3389/fpls.2019.01265.

CONTATTI: CrC Ge.S.Di.Mont (gesdimont@unimi.it)