Podcast, video e approfondimenti: così il progetto BIOSTIMOLA racconta il mondo dei biostimolanti

L’attenzione del settore agricolo verso il mondo dei biostimolanti è in crescita, e proprio un progetto di ricerca all’avanguardia su questi prodotti, BIOSTIMOLA, vede il dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’UNIMI protagonista. 

Coordinato dal prof. Giacomo Cocetta, professore associato del DiSAA, e in collaborazione con Agricola 2000, da dicembre 2022 il progetto BIOSTIMOLA si occupa di valorizzazione dei biostimolanti e del loro utilizzo come mezzi tecnici in grado di migliorare e potenziare le produzioni agricole in un’ottica moderna e sostenibile.

Il progetto è finanziato da Regione Lombardia, nell’ambito del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) – Operazione 1.2.01, il quale individua tra gli obiettivi strategici generali quello di “Favorire la competitività dei sistemi agricoli, agroalimentari e forestali ed il recupero di valore aggiunto per il sistema agricolo tramite diffusione di conoscenze, innovazioni, integrazione e reti”

La realtà dei biostimolanti a portata di campo

Proprio come da claim – “BIOSTIMOLA. La realtà dei biostimolanti a portata di campo” – il progetto mira ad esplorare la realtà dei biostimolanti partendo dal campo, con azioni informative e dimostrative sull’utilizzo, gli aspetti normativi e la classificazione di questa nuova categoria di prodotti.

In un anno e mezzo di progetto sono infatti state effettuate diverse visite ai campi prova, durante le quali sono state messe a confronto le tesi trattate con il testimone al fine di valutare numerosi indici di resa, di qualità, nonché le risposte fisiologiche della coltura nelle diverse condizioni di crescita.

I risultati delle prove dimostrative sono poi stati analizzati e studiati, anche attraverso il confronto con la letteratura scientifica più attuale, e discussi nell’ambito degli eventi informativi e delle giornate di campo. L’attenzione verso i biostimolanti, un mondo ancora tutto da esplorare, è infatti in crescita sia nell’ambito della ricerca che tra gli agricoltori e i tecnici. Ma cosa fanno esattamente i biostimolanti e come è possibile misurare la loro efficacia?

Capire i biostimolanti: l’importanza di fare informazione

Per favorirne la comprensione, BIOSTIMOLA è impegnato non solo nelle sperimentazioni di campo, ma anche in numerose attività informative e nella redazione di materiale e strumenti di approfondimento come seminari, articoli, video, e podcast, dedicati a tutti coloro vogliano imparare a conoscere – e apprezzare – le potenzialità dei biostimolanti.

Le attività e i materiali sono realizzati anche grazie anche alla partecipazione di esperti che operano a vario titolo nel settore e che offrono il loro contributo nell’approfondimento delle diverse tematiche. Segue una selezione degli output più recenti del progetto:

📌 IL VIDEO DI PRESENTAZIONE DEL PROGETTO, REALIZZATO IN COLLABORAZIONE CON AGRONOTIZE ⬇️

📌 “BIOSTIMOLANTI, MISURARE GLI EFFETTI PER VALUTARE I PRODOTTI ⬇️

Conoscere nel dettaglio gli effetti di un biostimolante su una coltura permette di guidare lo sviluppo formulativo, ottimizzare le prestazioni del prodotto, valutarne la possibile applicazione su altre colture e individuare altre potenziali funzioni.

Dei passi da compiere per valutare l’efficacia di un biostimolante si parla in questo interessante approfondimento pubblicato sul portale Agronotizie e disponibile a questo link.

📌 COLTIVIAMO PER INNOVAZIONE | Agricoltura e ricerca, alleati per la sostenibilità ⬇️

Grazie al suo impegno nella ricerca a sostegno degli obiettivi di sostenibilità ambientale fissati dall’UE, il progetto BIOSTIMOLA è stato ospite della nona puntata di “Coltiviamo innovazione“, podcast del progetto CAP4AgroInnovation, co-finanziato dall’Unione Europea. Ascolta la puntata qui.

Il ciclo di seminari BIOSTIMOLA

Il progetto è impegnato inoltre nella realizzazione di un ciclo di seminari, dedicati ad approfondire diversi aspetti dei prodotti biostimolanti. Slide e registrazioni sono disponibili ai seguenti link:

Costanti aggiornamenti su BIOSTIMOLA sono inoltre sempre disponibili sul sito ufficiale del progetto biostimola.unimi.it