LAUREA PROFESSIONALIZZANTE IN SISTEMI DIGITALI IN AGRICOLTURA
Il corso di laurea professionalizzante in “Sistemi digitali in agricoltura” è caratterizzato dalla forte sinergia tra l’università e le aziende che operano nei settori delle tecnologie digitali per macchine e impianti agricoli, dei sistemi ICT e stazioni di monitoraggio in campo e in allevamento, e in generale della cosiddetta Agricoltura 4.0. Un settore che ha avuto un notevole sviluppo nell’ultimo decennio e che continuerà ad accelerare anche per effetto degli obiettivi EU di transizione ecologica e digitale. Un quadro di forte innovazione a cui contribuiscono grandi e piccole aziende produttrici di tecnologie dedicate all’agricoltura.
Si tratta di una nuova tipologia di laurea ad orientamento professionale, instituita in via definitiva con il Decreto Ministeriale n. 446 del 2020, e in particolare la classe di laurea L-P02 Professioni tecniche agrarie, alimentari e forestali.
Il piano didattico mira a fornire adeguate conoscenze dei sistemi agrari, degli itinerari tecnici di produzione e delle principali problematiche relative alla loro sostenibilità, dell’organizzazione delle filiere del sistema agricolo, permettendo ai laureati di interfacciarsi consapevolmente ed efficacemente con le aziende del settore utilizzatrici di tecnologie digitali, così da poter svolgere assistenza tecnica relativamente alla configurazione, gestione dei sistemi hardware e software comunemente impiegati e all’estrazione dei dati utili a chi coordina, dirige o progetta i processi produttivi aziendali.
PERCORSO DI STUDI
Il corso è rivolto a diplomati di formazione sia tecnico-agraria, sia elettronico-informatica.
Il percorso formativo, fortemente indirizzato all’acquisizione di competenze operative, prevede un primo anno dedicato prevalentemente all’obiettivo sia di pareggiare la preparazione di base in entrata, sia di fornire le conoscenze generali del comparto agrario e delle sue problematiche. A fianco di insegnamenti di base sul calcolo, l’informatica, la biologia e la chimica, vi sono insegnamenti caratterizzanti finalizzati a costruire le competenze fondamentali nelle diverse discipline su cui si fonda l’agricoltura moderna: agronomia e produzioni vegetali, produzioni animali, ingegneria agraria, economia e organizzazione delle imprese.
Segue un secondo anno quasi interamente dedicato alle attività laboratoriali, organizzate in stretta connessione con le aziende del settore negli ambiti di riferimento: tecnologie hardware e software, macchine e impianti per l’agricoltura, dati e tecnologie agricoltura di precisione, applicazioni delle tecnologie alle produzioni vegetali in campo, frutteto e serra, viti-vinicoltura e post-raccolta, agro-ambiente, zootecnia e trasformazioni lattiero-casearie.
Il terzo anno è dedicato alle attività di tirocinio, da svolgersi obbligatoriamente all’interno delle aziende convenzionate, alla preparazione della prova finale ed alla conoscenza di almeno una lingua straniera.
Il corso di laurea è a numero programmato e ammette un numero di studenti definito sulla disponibilità di tirocini, sulla capienza dei laboratori e sulle esigenze del mondo del lavoro. Per il prossimo anno accademico è di 50 studenti.
SBOCCHI PROFESSIONALI
Gli sbocchi occupazionali sono riferiti al sistema delle imprese e dei servizi per l’agricoltura, operando come tecnologi dei sistemi digitali per, ad esempio, costituire l’interfaccia di riferimento tra azienda agricola e i sistemi digitali, accompagnare e formare l’imprenditore agricolo al corretto uso delle funzionalità fornite dalle tecnologie, interfacciarsi con agronomi e servizi tecnici per identificare, acquisire, gestire ed elaborare dati di specifico interesse aziendale, assicurare la interoperabilità fra i diversi sistemi aziendali o di diverso marchio, assicurare la connessione fra sistemi locali, remoti e in cloud, organizzare eventuali interventi di assistenza da parte delle aziende produttrici in caso di particolari necessità.
Per maggiori informazioni scrivi a: SistemiDigitaliAgricoltura@unimi.it