‘’AGRITECH: COLTIVARE INNOVAZIONE PER UN FUTURO SOSTENIBILE’’. Materiali del convegno e rassegna stampa

L’intenzione di portare innovazione in campo agricolo per affrontare le sfide del cambiamento climatico e della sicurezza alimentare globale unisce le istituzioni e i ricercatori delle Università italiane.

Il 5 settembre, presso Cascina Triulza – Area MIND, Milano, si è svolto l’evento di portata nazionale nell’ambito del progetto PNRR Centro Nazionale Agritech, intitolato ‘’Agritech: coltivare innovazione per un futuro sostenibile’’ e organizzato dall’Università degli Studi di Milano in occasione della fine del secondo anno del progetto del Centro Nazionale di Ricerca per le Tecnologie dell’Agricoltura – AGRITECH.

Il Centro Nazionale Agritech ha l’ambizione di sviluppare delle tecnologie in grado di supportare le aziende agricole e tutta la filiera agroalimentare nell’affrontare le sfide della sostenibilità ambientale, economica e sociale.

L’evento ha visto la partecipazione di molte figure di rilievo, tra cui Elio Franzini, Rettore dell’Università degli Studi di Milano; Matteo Lorito, Rettore dell’Università di Napoli Federico II e Presidente di Agritech Center; e Danilo Ercolini, Direttore del Dipartimento di agraria dell’Università degli studi di Napoli Federico II e direttore scientifico di Agritech Center.

Presenti anche Alessandro Beduschi, Assessore all’Agricoltura, Sovranità alimentare e Foreste, e Alessandro Fermi, Assessore all’Università, Ricerca, Innovazione.

Il Ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida e il Ministro dell’Università e della Ricerca Anna Maria Bernini hanno contribuito con un videomessaggio, arricchendo in modo significativo gli interventi della mattinata,

Hanno inoltre partecipato Alberto Mina, Direttore delle Relazioni Esterne di Arexpo, e Fabrizio Cobis, Dirigente della Direzione Generale della Ricerca.

L’incontro ha rappresentato una preziosa occasione per presentare i risultati dei primi due anni di Ricerca, oltre che un momento di dialogo e di confronto su ricerca, innovazione e sostenibilità. Inoltre, ha permesso di chiarire quale sarà il futuro del Centro Nazionale, in particolare nell’attività di trasferimento tecnologico che vedrà il terzo anno impegnato nel creare un ponte tra ricerca e impresa.

Durante i panel pomeridiani si è parlato delle soluzioni future per le imprese agricole, delle strategie a supporto del sistema agro-alimentare italiano e delle soluzioni per l’ambiente e i territori. È stato il momento per lasciare spazio agli interventi dei coordinatori dei nove Spoke di Agritech, che si sono alternati agli interventi del Presidente di Coldiretti Lombardia Gianfranco Comincioli e il Presidente di Confagricoltura Lombardia Antonio Boselli, del Presidente del comitato strategico industriale di Agritech Massimo Ferro e di Luigi Galimberti, fondatore di ToSeed & Partners, una realtà che ha lo scopo di velocizzare il processo di crescita delle startup agrifood tech. Inoltre, è stato d’ispirazione anche l’intervento Enrico Petriccioli, Presidente dell’Istituto di Studi sulla montagna, che ha sottolineato l’importanza della tutela e dello sviluppo delle non meno importanti aree montane, di cui oltre il 50% del nostro territorio è costituito.

In conclusione, il 6 settembre si è tenuta la seconda giornata dell’evento, intitolata “L’innovazione a servizio dell’economia circolare: lo Spoke 8 di Agritech”, interamente dedicata allo Spoke 8 di Agritech. L’incontro si è svolto presso il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, che rappresenta lo Spoke 8 di Agritech, diretto e coordinato dal Professor Gian Battista Bischetti.

I materiali relativi all’incontro sono disponibili ai seguenti link:
La rassegna stampa: