Viaggio nel Mondo Sommerso di Mattia Nocciola, fotografo e videomaker subacqueo
Si è tenuta lo scorso giovedì 28 aprile in Aula Maggiore il primo dei quattro incontri della rassegna “In Cima, Prospettive di Natura” organizzato dal partenariato CAI-DiSAA per dare voce alla natura e al rispetto che essa merita. Da un lato il CAI, Club Alpino Italiano, da oltre 150 anni attivo per la salvaguardia e la difesa delle montagne e del loro ambiente naturale. Dall’altro il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali DiSAA il quale, con la sua programmazione accademica e i progetti di ricerca a cui lavora con importanti partenariati europei, promuove la sostenibilità delle pratiche agricole, dei sistemi colturali, delle foreste, dei fiumi.
Ed è proprio di un fiume, il Ticino, e dei suoi abitanti, di cui ha parlato Mattia Nocciola, fotografo e videomaker subacqueo professionista. Una presentazione come la sua, con bellissimi scatti di pesci, animali e uccelli è difficile, anzi impossibile da immortalare senza dedizione, pazienza, e ascolto della natura. Dei piccoli di cinghiale che zampettano in gruppo, un Martin Pescatore con una preda appena catturata, un primo piano della rana di Lataste che guarda sospettosa. E poi ancora, le trote e i vaironi del Ticino ripresi con una fotocamera subacquea dotata di grandangolo. Oltre al materiale di primissima qualità, diventato anche un libro dal titolo “Lombardia in Natura” ciò che balza agli occhi è la grande passione che questo ragazzo appena trentenne ha per il suo lavoro. I racconti di quello che lui definisce “il mondo sommerso” sono ricchi di particolari, ogni foto ha una storia, un aneddoto che contribuiscono a renderla unica.
L’incontro si è poi trasferito dagli anfratti subacquei del Ticino ai tetti di Torino con la presentazione di un progetto estremamente innovativo di Roof Top Agricolture. A presentarlo, Simone di Vito, iscritto al secondo anno di Produzione e Protezione delle Piante e del Verde, che sta attualmente partecipando all’edizione 2022 di Youth in Action for Sustainable Development Goals, Call for Ideas a livello nazionale che ha l’obiettivo di raccogliere e premiare le migliori idee progettuali presentate da giovani under 30 per contribuire al raggiungimento degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile individuati nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Simone sta infatti progettando Orti All’Insù, un progetto di orti sociali sui tetti del Museo Lavazza a Torino.
Il prossimo incontro CAI-DiSAA sarà il 28 Maggio, alle 18.00 in Aula Maggiore (MM Piola, Via Celoria 2, Milano) con un ricercatore d’eccezione, il Dott. Giorgio Vacchiano.