INFLUENZA DI TRATTAMENTI A BASE DI BORRAGINE SULLA QUALITÀ E SUL METABOLSIMO DEL CARBONIO E DEL NITRATO NELLA RUCOLA

Prodotti orticoli di alta qualità e con caratteristiche nutraceutiche sono sempre più richiesti dal mercato. Gli ortaggi da foglia possono beneficiare del trattamento con prodotti biostimolanti per quanto riguarda la riduzione della concentrazione di nitrati e l’aumento del livello di composti antiossidanti, con effetti positivi anche per la salute umana. Il presente lavoro è stato svolto da un gruppo di ricercatori del DiSAA, Roberta Bulgari, Giacomo Cocetta e Antonio Ferrante, in collaborazione con Alice Trivellini della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa. Scopo della ricerca è stato quello di studiare l’effetto di un prodotto biostimolante di origine vegetale sul metabolismo del nitrato e del carbonio in piante di rucola (Diplotaxis tenuifolia L.). Sono stati effettuati trattamenti fogliari con estratti acquosi ottenuti da fiori e foglie di Borragine (Borago officinalis L.). Per valutare gli effetti del trattamento, sono state eseguite delle analisi in vivo durante la coltivazione allo scopo di valutare l’efficienza d’uso della luce e lo stato fisiologico delle piante. Alla raccolta, nelle foglie di rucola, sono stati determinati la concentrazione di nitrato, di saccarosio, di zuccheri totali, di clorofille e carotenoidi. Per caratterizzare l’effetto dei prodotti anche a livello molecolare, è stato selezionato un set di geni che codificano alcuni enzimi chiave coinvolti nel metabolismo dell’azoto e del carbonio e la loro espressione è stata misurata attraverso la tecnica qRT-PCR. È stato osservato un incremento nei livelli di saccarosio, coerente con una più elevata efficienza nell’uso della luce da parte della pianta, oltre che una significativa riduzione nella concentrazione di nitrato ed una maggiore attività della nitrato reduttasi, l’enzima responsabile della sua riduzione e assimilazione. Inoltre, anche l’espressione genica è stata influenzata dagli estratti di borragine, con un effetto più pronunciato sul metabolismo dell’azoto. I dati ottenuti hanno quindi permesso di ampliare la conoscenza del meccanismo di azione di questa nuova classe di prodotti, attualmente di grande interesse. La riduzione di nitrato è un risultato importante che suggerisce la possibilità di impiegare i biostimolanti come importanti mezzi agronomici per il controllo di questa molecola, che rappresenta una problematica per consumatori, soprattutto nel caso degli ortaggi a foglia.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Bulgari, R., Cocetta, G., Trivellini, A., & Ferrante, A. (2020). Borage extracts affect wild rocket quality and influence nitrate and carbon metabolism. Physiology and Molecular Biology of Plants, 1-12. DOI:10.1007/s12298-020-00783-5.