UN AGRICOLTORE CI RACCONTA IL SUO PERCORSO DI ADOZIONE DELLE PRATICHE DI AGRICOLTURA CONSERVATIVA E DI ALTRE AGROTECNICHE INNOVATIVE

Microsoft Teams virtual classroom

Venerdì 5 giugno 2020, 14:00 – 14:45

Dott. Giuseppe Elias

Az. Agricola Gestione Aziende Bianchini S.S.

Giuseppe Elias dal 1988 gestisce un complesso di aziende cerealicolo-zootecniche che si estende per circa 600 ettari in provincia di Lodi e Milano. Dall’inizio della sua attività ha continuato ad introdurre innovazioni tecnologiche e gestionali capaci di migliorare sia la redditività delle coltivazioni sia il loro livello qualitativo. In Italia, è stato un pioniere per quanto riguarda l’adozione di pratiche di agricoltura conservativa importando dall’Argentina, e usando, i primi erpici da minima lavorazione e seminatrici da sodo. In seguito all’introduzione di trattrici equipaggiate con sistemi di guida satellitare, dal 2015, ha adottato la lavorazione del suolo a bande (strip-till) associata alla sub-irrigazione. Negli ultimi anni sta valorizzando nella gestione aziendale le mappe multispettrali dei campi telerilevate dai satelliti Sentinel-II.

Nel seminario, il dott. Elias racconterà la propria esperienza agronomica focalizzando l’attenzione sull’analisi dinamica delle criticità del sistema colturale e aziendale e sulla ricerca di soluzioni sostenibili ed efficaci.

ORGANIZZATORE

Dott. Pietro Marino (Agronomia, Corso di Laurea in Scinze e Tecnologie Agrarie)