UN NUOVO STUDIO CARATTERIZZA LA RESISTENZA AI FUNGICIDI ANTIBOTRITICI IN VIGNETI LOMBARDI

La muffa grigia, causata da Botrytis cinerea Pers., è una delle principali malattie della vite. Per una corretta gestione di questa fitopatia è necessario tenere in considerazione l’aspetto della resistenza ai fungicidi in modo da pianificare al meglio i trattamenti. Con questa pubblicazione il gruppo di ricerca composto dalla Dott.ssa Silvia Laura Toffolatti, ricercatrice, e dal Prof. Piero Attilio Bianco del DiSAA ha svolto un esteso monitoraggio della resistenza ai fungicidi in 36 vigneti siti in Lombardia.

Il lavoro ha previsto la caratterizzazione di 720 ceppi di B. cinerea per il profilo di sensibilità nei confronti dei fungicidi boscalid, fenhexamid, cyprodinil e fludioxonil. Le popolazioni di B. cinerea saggiate hanno mostrato una bassa frequenza di resistenza ai fungicidi, in particolare, il 12% dei ceppi ha mostrato resistenza ad una singola classe di fungicidi, mentre solo lo 0,8% a due classi contemporaneamente. Lo studio ha inoltre permesso di associare la resistenza a mutazioni nei geni che codificano per le proteine bersaglio già riportate in letteratura per boscalid e fenhexamid. Sono state inoltre ritrovate due nuove mutazioni che potrebbero essere associate alla resistenza per boscalid. Nonostante la relativamente ridotta frequenza di ceppi resistenti nella popolazione, l’elevata competitività dei ceppi resistenti e l’ereditarietà del carattere della resistenza suggeriscono l’implementazione di strategie antiresistenza, per evitare problemi di contenimento della malattia in campo.

Sintomi della muffa grigia su grappolo

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Toffolatti, S.L, Russo, G., Bezza, D.,  Bianco, P.A., Massi, F., Marcianò, D., Maddalena, G. (2020). Characterization of fungicide sensitivity profiles of Botrytis cinerea populations sampled in Lombardy (Northern Italy) and implications for resistance management. Pest Management Science [DOI: https://doi.org/10.1002/ps.5757].