ACQUACOLTURA E MANGIMI SOSTENIBILI: NUOVE CONOSCENZE SULLA MORFOLOGIA E FISIOLOGIA DELL’INTESTINO DI TROTA IRIDEA

Per la prima volta si è visto che nell’intestino di trota, la parte in cui avviene la digestione e la parte in cui avviene l’assorbimento non si susseguono in maniera lineare, come comunemente osservato nei mammiferi.  L’industria mangimistica ha bisogno di una conoscenza sempre più dettagliata della morfologia e della fisiologia dell’intestino per accelerare lo sviluppo di mangimi innovativi allo scopo di aumentare la sostenibilità dell’allevamento della trota. Infatti,  è necessario sostituire il più possibile le farine di pesce senza compromettere la salute degli animali e le loro performance di crescita. Con questa pubblicazione, il gruppo di ricerca guidato dal Prof. Fulvio Gandolfi, docente del DiSAA, in collaborazione con lo Skretting Aquaculture Research Centre, ha studiato in dettaglio l’intestino di trota iridea durante il primo anno di vita in condizioni standard di allevamento. I risultati avranno importanti ripercussioni per le caratteristiche dei pellets destinate a questa specie ed ai salmonidi più in generale. Inoltre i dati raccolti, costituiscono importanti valori di riferimento, per l’identificazione di nuovi markers utili alla valutazione degli effetti di mangimi innovativi sull’intestino.

In figura: Le cellule alla base dei villi, colorate in rosso con un anticorpo specifico, stanno proliferando, mentre le cellule lungo i villi e agli apici, sono completamente differenziate e colorate di blu grazie alla presenza dell’enzima fosfatasi.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO E LINK

Verdile N., Pasquariello R., Scolari M., Scirè G., Brevini T.A.L. and Gandolfi F. A detailed study of rainbow trout (Onchorhynchus mykiss) intestine revealed that digestive and absorptive functions are not linearly distributed along its length. Animals 2020, 10, 745; doi: 10.3390/ani10040745.

NOTE: L’articolo è disponibile gratuitamente al seguente link: https://www.mdpi.com/2076-2615/10/4/745