EPIGENETICA: UNA NUOVA PROSPETTIVA PER LA SALVAGUARDIA DELLA LINCE ROSSA

L’urbanizzazione e la frammentazione del territorio rappresentano due delle principali cause del declino della popolazione della Lince rossa (Lynx rufus), un elegante felino americano. Fino ad oggi, la ricerca destinata alla salvaguardia di questa specie si è basata principalmente su studi comportamentali e genetici, ma per comprendere in che modo la Lince rossa si stia adattando ai cambiamenti che avvengono nel suo habitat, l’epigenetica potrebbe rappresentare una chiave di volta.

Proprio su questo si basa lo studio nato dalla collaborazione tra l’Università del Vermont e il Laboratorio di Genetica Animale del nostro Dipartimento, coordinato dalla Prof.ssa Paola Crepaldi.

Il team di questo laboratorio di ricerca ha visto e vede la partecipazione dei giovani ricercatori e assegnisti elencati di seguito: Dr. Stefano Frattini, Dr.  Andrea Talenti, Dr. Matteo Cortellari, Dr. Alessio Negro, Dr. Arianna Bionda.

La ricerca ha studiato i pattern di metilazione del DNA genomico di cellule epatiche di 30 esemplari di Lince rossa nordamericana, evidenziando come la metilazione globale del DNA variasse dallo 0.46% al 2.46%. Non sono state trovate correlazioni tra essa e l’età, il peso o il sesso degli animali. È emersa inoltre l’importanza di acquisire ulteriori conoscenze sull’epigenetica della fauna selvatica, ampliando i campionamenti ed i tessuti analizzati.

Questa prima ricerca sui profili epigenetici in Lynx rufus costituisce un punto di partenza per l’utilizzo di questo nuovo strumento per la salvaguardia di specie in pericolo.

Figura: Lince rossa (Lynx rufus), presa a Sunol Park vicino a Livermore CA, USA [Fonte Wikipedia.org,  https://it.wikipedia.org/wiki/Lynx_rufus#/media/File:Bobcat2.jpg ].

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Cantrell B., Friedman S., Lachance H., Bernier C., Murdoch B., Frattini S., Talenti A., Crepaldi P., McKay S. (2020). A novel understanding of global DNA methylation in bobcat (Lynx rufus). Genome, 63 (125-130) [doi:10.1139/gen-2019-0046].