LA MODELLISTICA IDRAULICO-IDROLOGICA A SUPPORTO DELLA GESTIONE DELLE RISORSE IDRICHE

La gestione delle risorse idriche è uno fra i temi strategici e centrali nelle politiche comunitarie. Promuovere un uso efficiente e sostenibile della risorsa idrica attraverso la pianificazione multisettoriale che includa gli aspetti e gli interessi scientifici, tecnologici, socio-economici, ambientali e agricoli significa prepararsi non solo alle criticità odierne, dalle siccità alle inondazioni, ma anche a quelle future dovute agli effetti del cambiamento climatico. Tale strategia viene facilitata laddove esistono delle misure e/o osservazioni delle portate di acqua transitanti nei corsi d’acqua; tuttavia, queste preziose informazioni sono scarse, spesso non del tutto affidabili e relative principalmente ai grandi fiumi. Per questa ragione, il gruppo di ricerca di Idraulica agraria del DiSAA è da sempre coinvolto in studi che si focalizzano su sviluppo, taratura e applicazione di modelli idraulico-idrologici in grado di predire l’andamento delle portate liquide in aree non strumentate. In questa pubblicazione, grazie alla proficua collaborazione con i ricercatori dell’Istituto di Ricerca per la Protezione Idrogeologica (IRPI) del CNR di Perugia, si è voluto mostrare la robustezza di uno strumento come il modello afflussi-deflussi MISDc (Modello Idrologico Semi-Distribuito in Continuo), testato su 63 stazioni idrometriche nel bacino occidentale del fiume Po. Gli incoraggianti risultati su un’area così ampia dimostrano come questa tipologia di strumenti possa supplire alla carenza di misure al fine della previsione di piene in tempo reale o alla gestione delle risorse idriche a fini irrigui.

Figura: Schematizzazione del modello afflussi-deflussi MISDc per la valutazione della portata idrica da dati meteorologici.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Cislaghi, A., Masseroni, D., Massari, C., Camici, S., & Brocca, L. (2020). Combining a rainfall–runoff model and a regionalization approach for flood and water resource assessment in the western Po Valley, Italy. Hydrological Sciences Journal, 65:3,348-370 [DOI: 10.1080/02626667.2019.1690656].