EVALUATION OF AMMONIA AND ODOUR EMISSIONS FROM ANIMAL SLURRY AND DIGESTATE STORAGE IN THE PO VALLEY (ITALY)

Il problema dell’inquinamento (particolato) in Pianura Padana ha cause anche agricole legate all’emissione di ammoniaca dagli allevamenti e dalla gestione dei reflui zootecnici. Circa il 90 % dell’ammoniaca emessa è di origine agricola. Purtroppo non vi sono dati di scala reale relativi alle emissioni di ammoniaca e la ricerca deve farsi carico di ciò.

In un lavoro pubblicato il mese scorso sulla rivista Waste Management (103 (2020) 296–304), sono state quantificate su scala reale presso aziende agricole zootecniche lombarde, le emissioni di ammoniaca e odori da lagoni e vasche di stoccaggio scoperte, contenenti di liquami e digestati, nel corso di due anni consecutivi. Le quantità di cumulate di ammoniaca emesse sono risultate elevate e comprese tra 3 e 21 tNH3/anno. I dati ottenuti suggeriscono di adottare politiche adeguate per il contenimento delle emissioni quale parte integrande di una visione di riduzione dell’inquinamento atmosferico.

Figura: Valori di ammoniaca (AER) e odori (SOER) emessi dalle vasche di stoccaggio monitorate nel corso del lavoro per liquami animali (Lagoon1 e Tank 2), e digestati separati liquidi (Tank 3 e Tank 4).

RIFERIMENTI A SITO O LINK

https://doi.org/10.1016/j.wasman.2019.12.038

CONTATTI

Fabrizio Adani: fabrizio.adani@uimi.it

Massimo Zilio: massimo.zilio@unimi.it