CONVEGNO INTERNAZIONALE SUI SUBSTRATI DI COLTIVAZIONE

LUOGO, DATA e ORA

Università degli Studi di Milano, Via Festa del Perdono 7, Aula Magna

24-28 June 2019

Negli ultimi decenni la coltivazione fuori suolo ha migliorato significativamente le performances dei sistemi orticoli e ci si attende che assuma un ruolo sempre più importante in futuro, in relazione alla crescita della popolazione mondiale. Parallelamente si assiste ad una progressiva riduzione, per ragioni ambientali, dello sfruttamento della torba, componente principale di molti tra i substrati commercializzati. Ciò promuove la ricerca e lo studio di materiali ad essa alternativi (le biomasse di origine forestale o derivanti da scarti organici rappresentano le opzioni più sostenibili anche nell’ottica di una economia circolare)  e necessita di affinamento delle tecniche di indagine. Di questi temi, tra gli altri, si è occupato il ‘III International Symposium on Growing Media, Composting and Substrate Analysis’, organizzato sotto l’egida di ISHS (International Society for Horticultural Sciences) da Patrizia Zaccheo (Università degli Studi di Milano) in collaborazione con ERSA – Friuli Venezia Giulia e Università di Catania. L’evento ha fatto registrare una elevata adesione di ricercatori e produttori ed un manifesto gradimento da parte dei partecipanti per il livello scientifico, la logistica e le attività sociali proposte. Al Simposio hanno preso parte 190 partecipanti, per lo più stranieri, provenienti da 31 paesi molti dei quali extraeuropei. Nei quattro giorni dedicati ai lavori scientifici, sono stati portati 55 contributi orali e 88 poster, presentati in sessioni a tema specifico (Nuovi componenti e sistemi innovativi di produzione; Microrganismi e funghi nei substrati di coltivazione;  Innovazione nella caratterizzazione analitica; Produzione ed uso di Biochar e Compost nei substrati di coltivazione; Stato dell’arte e orientamenti futuri dell’industria mondiale dei substrati; Sistemi di coltivazione fuori suolo tradizionali e innovativi; Gestione dell’irrigazione e della nutrizione minerale; Sostenibilità dei substrati di coltivazione);  una sessione è stata riservata ai giovani ricercatori. Una giornata è stata invece occupata da tour tecnici, consistenti in visite presso alcune aziende lombarde di eccellenza. Nel corso del Simposio sono stati assegnati premi per i lavori presentati sia oralmente che come poster, considerati meritevoli e innovativi; tra i premiati due ricercatori del DiSAA: Ambrogio Pigoli, dottorando del gruppo Ricicla e Livia Martinetti, docente di Floricoltura e tappeti erbosi.

In Figura: Foto di gruppo.

RIFIERIMENTI A SITO O LINK

Per maggiori informazioni: http://www.susgro2019.com/