STALLE DA LATTE: L’IMPORTANZA DELLA PROGETTAZIONE PER IL BENESSERE DELLE BOVINE

LUOGO, DATA E ORA: Consorzio Agrario di Cremona – filiale di Capralba (CR), 18 novembre 2019 – ore 17.30.

Lo scorso 18 novembre si è tenuto al Consorzio Agrario di Cremona filiale di Capralba un incontro sull’Importanza della progettazione delle stalle da latte che ha visto una numerosa e attiva partecipazione da parte di professionisti e soprattutto allevatori. L’incontro, organizzato dal Consorzio Agrario e dall’Università degli Studi di Milano è stato introdotto da Mauro Berticelli, vicepresidente del Consorzio, che ha messo in evidenza l’importanza strategica della progettazione delle stalle da latte per un settore vitale per l’economia del territorio. Per il Consorzio Agrario di Cremona erano presenti anche il presidente Paolo Voltini, il direttore Franco Vertini, il vicedirettore Sandro Berti e il dirigente addetto al servizio macchine Attilio Marenghi. L’occasione dell’evento è stata l’attività di informazione del progetto Lastaben (Analisi e interventi migliorativi degli aspetti strutturali e gestionali della Stalla per il Benessere della bovina da latte) finanziato dalla Regione Lombardia attraverso la misura 1.2.01 del PSR (Progetti dimostrativi e azioni di informazione”. Il progetto, illustrato dal prof. Giorgio Provolo del Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università degli Studi di Milano, ha avuto lo scopo di dimostrare in casi concreti come una raccolta mirata di informazioni dalla propria stalla possa evidenziare gli aspetti principali su cui concentrare l’attenzione per individuare interventi migliorativi. L’intervento centrale del pomeriggio tenuto dal dott. Giambattista Merigo, dottore agronomo, dello Studio Agriter di Crema ha affrontato alcuni aspetti della progettazione delle stalle, partendo dall’analisi della situazione aziendale sulla base della disponibilità di terreno e dei vincoli imposti dalla situazione territoriale circostante. Inoltre sono stati evidenziati gli aspetti urbanistici da considerare e in particolare le distanze dalle altre attività e le zone di rispetto. Sono poi stati illustrati alcuni esempi di realizzazioni di stalle mettendone in evidenza pregi e difetti con un approfondimento verso le stalle che prevedono l’utilizzo di robot di mungitura. Dopo l’interessante relazione del dott. Merigo è stata dimostrata l’applicazione “Lastaben”, scaricabile per telefoni Android, che consente di inserire i dati della propria stalla in modo da ottenere una valutazione dell’adeguatezza delle strutture e attrezzature e fornire indicazioni sui possibili interventi. Al termine delle relazioni è iniziato un interessante dibattito su alcuni aspetti emersi durante le presentazioni. La discussione è poi proseguita durante un piacevole momento conviviale.

_____________________

Figura: L’incontro del progetto “Lastaben” ha suscitato molto interesse tra tecnici e allevatori”.

RIFERIMENTI A SITO O LINK: Per maggiori informazioni: costruzionirurali.unimi.it/lastaben