AI CERVI PIACE IL MAIS!

All’incrocio delle tre province di Sondrio, Como e Lecco, subito a nord del lago di Como si trova la Riserva naturale “Pian di Spagna-lago di Mezzola”, ricca di zone palustri, di piante e animali selvatici. Tra questi, oltre agli uccelli di cui è giustamente famosa, la Riserva annovera ormai da anni una numerosa popolazione di cervi. Anni fa questi animali si riparavano dai cacciatori scendendo nella Riserva dai boschi sovrastanti nel periodo autunnale e invernale, per poi fare ritorno in quota in primavera.

Da alcuni anni però, trovando nella riserva un ambiente oltre che sicuro anche ricco di cibo (foraggi e soprattutto mais), i cervi sono diventati stanziali e restano nella Riserva tutto l’anno, soprattutto nella zona nord, a ridosso del lago di Novate Mezzola, nascondendosi durante il giorno nei folti canneti da cui escono la notte per pascolare indisturbati.

In uno studio condotto dal nostro dipartimento è risultato che la concentrazione di cervi nella zona nord della Riserva è di 14-30 capi/km2, tra le più alte mai registrate. L’indagine ha appurato che i cervi gradiscono molto il mais e che se questa coltura non viene adeguatamente protetta da recinzioni subisce grosse perdite, come evidenziato dalla foto.

Foto – Le piante di mais non protette dalla recinzione sono state “molto apprezzate” dai cervi!

Riferimento bibliografico (Reference):

Corgatelli G., Mattiello S., Colombini S., Crovetto G. M. (2019) Impact of red deer (Cervus elaphus) on forage crops in a protected area. Agricultural Systems, 169: 41-48. Doi: 10.1016/j.agsy.2018.11.009.