L’INIBITORE DELLA NITRIFICAZIONE VIZURA® AGGIUNTO AL DIGESTATO ABBATTE LE EMISSIONI DI N2O IN ATMOSFERA DOVUTE ALLE FERTILIZZAZIONI IN PIENO CAMPO

I suoli agricoli della Pianura Padana sono soggetti ad elevate emissioni di protossido di azoto (N2O), il quale rappresenta un gas serra responsabile del surriscaldamento dell’atmosfera. Le condizioni favorevoli all’emissioni sono date dalle elevate concimazioni di azoto (N), dalle alte temperature estive e dall’umidità del suolo che oscilla tra valori subottimali e condizioni di saturazione. Nel 2016 e nel 2017, sono state condotte due campagne di monitoraggio del mais fertilizzato con digestato tal quale (valera fratta, Lodi), seguendo uno schema sperimentale a blocchi randomizzati. La prova ha avuto lo scopo di stimare l’efficacia dell’inibitore 3, 4 DMPP Vizura®, miscelato al digestato prima della sua distribuzione in campo, sulla riduzione delle emissioni di N2O. Il digestato è stato iniettato alla profondità di suolo di 0,15 m alla concimazione di copertura (2016) e prima della semina (2017). Sono state utilizzate camere statiche posizionate nell’interfila del mais per campionare N2O-N in tre trattamenti: zero N, Digestato, Digestato + Vizura®. Rispetto al trattamento Digestato, il trattamento Digestato + Vizura® ha permesso di dimezzare le emissioni nel 2016, e di ridurlo del 75% nel 2017. Concentrazioni elevate di nitrato nel suolo hanno determinato picchi di emissioni di N2O, specialmente durante eventi di pioggia o irrigazione. La percentuale dei pori occupata dall’acqua, la quale indica livello di saturazione del suolo, è risultata simile tra i trattamenti ed è stata generalmente inferiore al 60%, suggerendo che le emissioni di N2O sono state dovute principalmente alla nitrificazione piuttosto che alla denitrificazione. In tali condizioni, tipiche della pianura padana, l’inibitore della nitrificazione Vizura® è quindi una soluzione efficace per diminuire drasticamente le emissioni di N2O.

In figura: Valore cumulato delle emissioni di N2O nei 30 giorni successivi alla fertilizzazione con e senza inibitore della nitrificazione aggiunto al digestato (Concimazione di copertura nel 2016 e Presemina nel 2017). N0=Zero N, D=Digestato, V=Digestato + Vizura. Le linee grigie tratteggiate rappresentano la deviazione standard dei valori misurati nei tre blocchi.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Chiodini, M.E., Perego, A., Carozzi, M., Acutis, M., 2019. The nitrification inhibitor Vizura® reduces N2O emissions when added to digestate before Injection under irrigated maize in the Po valley (Northern Italy). Agronomy, 9(8), 431. DOI: 10.3390/agronomy9080431.