POSSONO ESISTERE PROBLEMI DI INQUINAMENTO PER IL CIBO PRODOTTO IN AMBIENTE URBANO?

L’Antropocene è caratterizzato da una separazione fisica, mai avvenuta prima, tra l’uomo e la natura. È oggi noto che tale distacco riduca il benessere fisico, sociale e psicologico dei residenti in aree urbane. Per migliorare il benessere dei cittadini, aumentare l’inclusività e risolvere i problemi di scarso accesso al cibo di parte della popolazione, sta nascendo negli ultimi anni il concetto di Food Forest. Esso racchiude l’idea di vegetazione edule pluristratificata, liberamente accessibile e fruibile, in grado di mimare le dinamiche ecologiche di un ecosistema naturale. Tuttavia, non è chiaro se piante arboree eduli allevate in un hotspot di inquinanti come l’ambiente urbano possano accumularli nella porzione edule in quantità tale da rappresentare un rischio per la salute dei consumatori. Per colmare tale lacuna di conoscenza, l’articolo analizza i principali metalli pesanti che abbondando nei suoli e nell’atmosfera urbana e ne identifica i principali meccanismi di traslocazione. La traslocazione nella parte edule della pianta degli inquinanti del suolo avviene in minor misura in specie arboree, rispetto a quelle erbacee. Tuttavia, esistono differenze a livello di specie, per quanto riguarda i meccanismi di assorbimento e traslocazione, che andrebbero meglio approfondite in studi futuri. Oltre agli inquinanti del suolo, il particolato può essere un’altra sorgente di inquinamento della parte edule di alberi allevati in città. I metalli contenuti nel particolato possono penetrare direttamente il pericarpo del frutto o essere assorbiti per via fogliare e traslocati alla parte edule.

Per la progettazione sostenibile ed efficace di aree verdi eduli in città, non si può prescindere da un’accurata conoscenza dei meccanismi di assorbimento e traslocazione degli inquinanti da parte delle diverse specie, cosi come delle interazioni che derivano dalla consociazione di specie.

Specie legnose che accumulano metalli nella parte aerea e principali metalli accumulati

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Gori, A., Ferrini, F., Fini, A., 2019. Growing healthy food under heavy metal pollution load: overview and major challenges of tree based edible landscapes. Urban Forestry and Urban Greening, 38: 403-406.

DOI: 10.1016/j.ufug.2019.02.009