IL BENESSERE DEI RUMINANTI IN ALLEVAMENTO: UNA VITA DEGNA DI ESSERE VISSUTA

Una posizione confortevole durante il riposo, gli occhi socchiusi quando mangiano un alimento particolarmente appetibile o uno scodinzolio vigoroso mentre si grattano contro una spazzola. Questi sono solo alcuni degli indicatori di benessere chiamati “positivi” che si possono utilizzare per valutare la qualità dell’ambiente in cui i ruminanti (bovini, ovicaprini e bufalini) sono allevati. Un cambio radicale di prospettiva rispetto al passato, quando valutare il benessere significava soprattutto constatare un malessere: quanti animali erano zoppi, il numero delle lesioni, la frequenza delle interazioni agonistiche. Oggi però sappiamo che l’assenza di situazioni negative non rappresenta necessariamente una garanzia del fatto che gli animali si trovino in una condizione di benessere e che abbiano una buona qualità di vita. Secondo i più recenti orientamenti della ricerca, infatti, per garantire agli animali elevati standard di benessere deve essere creato un ambiente che permetta loro di vivere esperienze positive, aspirando a quella che viene comunemente definita “una vita degna di essere vissuta”. In collaborazione con i ricercatori dell’Università degli Studi di Napoli, della Basilicata e dello Scottish Rural College (Edimburgo, UK), la Professoressa Mattiello e la Dottoressa Battini del DiSAA hanno individuato nella letteratura scientifica gli indicatori positivi attualmente disponibili per valutare il benessere in allevamento dei ruminanti, identificando quelli più promettenti per l’applicazione in campo. Questa review appare come il primo passo di un percorso che potrà portare allo sviluppo di nuovi protocolli di valutazione del benessere che tengano in sempre maggiore considerazione i reali bisogni dei ruminanti in allevamento.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO: Mattiello S., Battini M., De Rosa G., Napolitano F., Dwyer C. (2019) How can we assess positive welfare in ruminants? Animals, 9, 758; doi: 10.3390/ani9100758.

RIFERIMENTI WEB: https://www.mdpi.com/2076-2615/9/10/758