IN PRIMA LINEA PER LA SICUREZZA DEGLI OPERATORI AGRICOLI

Da sempre, il settore agricolo si contende con quello edilizio il triste primato degli infortuni gravi e mortali nell’attività lavorativa. In particolare, il ribaltamento del trattore provoca in Italia mediamente più di 130 vittime all’anno; è una cifra superiore a gli incidenti mortali che avvengono sull’intera rete autostradale del nostro Paese! Si tratta di un dato che fa riflettere, e che sottolinea oltremodo la necessità di attivare misure ed efficaci per arginare il fenomeno.

Presso il DISAA opera da più di 40 anni un laboratorio, ufficialmente accreditato presso l’OCSE come Stazione di Prova, per la verifica secondo normative riconosciute a livello mondiale dei ROPS (Roll Over Protective Structures) montate sui trattori agricoli e forestali, ma anche sulle macchine agricole semoventi, su quelle industriali e, più in generale, dove sia necessaria una protezione passiva dell’operatore (e di altri eventuali occupanti dell’abitacolo) in caso di perdita di stabilità del mezzo e conseguente ribaltamento.

A completamento, il Laboratorio esegue verifiche secondo le più riconosciute e accettate normative internazionali anche dei FOPS (Falling Object Protective Structures), degli attacchi della cintura di sicurezza del sedile, della stabilità statica e dinamica dei veicoli da lavoro.

In figura: esecuzione di una delle prove previste per la verifica dell’idonietà di un ROPS.

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

D. Pessina, D. Facchinetti. Fitting and testing of roll-over protective structure in self-propelled  agricultural machinery. Journal of Agricultural Engineering, vol. 44, p. 736-741, ISSN: 1974-7071.

doi: 10.481/jae.2013.(sl):e148