HAITI e la Facoltà di Agraria di LES CAYES

Haiti un tempo la perla dei Caraibi, è cronicamente fra i paesi più poveri al mondo, pur possedendo notevoli potenzialità produttive in campo agricolo.  Dal 1998 la collaborazione tra l’Université Notre Dame d’Haiti (UNDH) e l’Università di Milano continua ininterrotta attraverso progetti e scambi di studenti e docenti.

La costituzione dell’azienda sperimentale della Facoltà di Agraria di Les Cayes è il primo passo della collaborazione. Studenti del corso di Scienze Agrarie di Milano si sono recati a Les Cayes e studenti haitiani hanno frequentato le nostre aziende e i laboratori per le loro tesi. Sono note a tutti le vicende di questo sfortunato Paese, ma grazie alla collaborazione con le autorità accademica di UNDH e l’ONG italiana AVSI (Associazione Volontari per il Servizio Internazionale) l’attività non si è arrestata, anzi si è allargata coinvolgendo tra gli attori altre realtà, come il Rotary.

Da qui nasce e si sviluppa il progetto AQUAPLUS che nell’ambito di EXPO 2015 ha dato la possibilità a un laureato haitiano, Aristil Junior (grazie anche ad una borsa di studio della Fondazione Invernizzi), di conseguire il titolo di Dottore di Ricerca in Agriculture, Environment and Bioenergy. Ora Junior, tornato a Les Cayes, è attivamente coinvolto nelle attività di ricerca della Facoltà di Agraria di Les Cayes e segue lo sviluppo di nuove attività, nate anche dal suo progetto di dottorato, come l’Unità di Trasformazione (Agricoltura e Alimentazione) e la valorizzazione della moringa (Moringa oleifera) come alimento integratore alimentare.

Attualmente le attività di collaborazione proseguono grazie al sostegno del fondo Otto per Mille della Chiesa Valdese che ha finanziato un progetto coordinato da Dévelo (Laboratorio di cooperazione internazionale), realtà di cooperazione internazionale nata dall’iniziativa di studenti dei nostri corsi di laurea. Il progetto si chiama IFAH (Imparare a Fare Ad Haiti) e ha ottenuto una menzione speciale al Bologna Award 2018 (presso la Fondazione Fico).

Contatti:
Daniele Bassi
Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali – Produzione Territorio Agroenergia
tel +39 02 50316560
mail: daniele.bassi@unimi.it