Il DiSAA in (Campo) Alta Quota!

Campo Alta Quota, la campagna di sperimentazione scientifica dell’Esercito italiano, si è svolta dal 3 al 5 dicembre con il contributo del CNR e diversi Atenei italiani, tra cui il Dipartimento di Scienze Agrarie e Ambientali dell’Università Statale di Milano (DiSAA) e il Polo UNIMONT di Edolo.

Tre intense giornate sul Monte Bianco a 3.500 metri di quota, in condizioni che riproducono quelle artiche: la seconda edizione del Campo Alta Quota ha visto protagonisti tre gruppi di militari delle truppe alpine con il coinvolgimento del CNR e di diversi Atenei italiani, con l’obiettivo di valutare scientificamente le prestazioni del personale militare in condizioni di elevato stress psico-fisico, ad alta quota e bassissime temperature, e gli equipaggiamenti usati.

L’iniziativa si inquadra nello sviluppo della capacità artica e sub-artica dell’Esercito, tramite lo svolgimento in quota di numerosi esperimenti ad approccio multisettoriale relativi a meteorologia, alimentazione e statistica.

Quest’edizione di Campo Alta Quota ha la partecipazione dell’Università degli Studi di Milano con il coinvolgimento in particolare del polo UNIMONT di Edolo, che ha provato la tecnologia di micro-sensori per rilevare la temperatura corporea e dell’ambiente per valutare la migliore coibenza dei diversi materiali impiegati, oltre ad effettuare ricerche sulle innovative razioni alimentari di alta montagna dell’Esercito, che offrono in meno di un kg 3000 Kcal. UNIMONT ha installato inoltre una stazione climatologica in quota.

Il direttore del nostro dipartimento Riccardo Guidetti, la responsabile del Polo UNIMONT Anna Giorgi e la docente Antonella Senese del Dipartimento di Scienze e Politiche Ambientali hanno raggiunto il campo dotati di tutti i dispositivi di sicurezza necessari.

Al termine dei tre giorni di campo, un meeting tra i partner dell’iniziativa  si è tenuto presso la struttura dello Skyway – in prossimità del “laboratorio naturale” del Ghiacciaio del Dente del Gigante – alla presenza del sottosegretario alla Difesa Isabella Rauti, del generale Michele Risi, comandante delle truppe alpine, e del generale Alessio Cavicchioli, capo del centro di addestramento alpino che ha condotto la campagna.

Guarda il video dell’intervista in Alta Quota