ADAM: UN PROGETTO SULL’UTILIZZO DELL’IRRIGAZIONE MULTIFUNZIONALE PER L’ADATTAMENTO AL CAMBIO CLIMATICO IN VITICOLTURA.

Quali sono le potenzialità della gestione multifunzionale dell’irrigazione in vigneto? In quale misura essa può contribuire a ridurre gli effetti negativi degli stress abiotici, come le ondate di calore e le gelate tardive? Sono queste, ma non solo, le domande a cui il progetto ADAM intende rispondere.

Il progetto. ADAM – ADAttamento al cambio climatico con irrigazione Multifunzionale per la viticoltura – è un progetto realizzato del Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano e cofinanziato da Regione Lombardia, che ha preso avvio all’inizio del 2019.

Obiettivi. Il progetto esplora le potenzialità della gestione multifunzionale dell’irrigazione del vigneto in risposta a stress estivi (idrici e termico-radiativi) e a gelate tardive primaverili. Questi fenomeni rappresentano insidie costanti per la produttività dei vigneti e per la qualità delle uve e sembrano destinati a diventare sempre più frequenti a causa dei cambiamenti climatici. Alcune ricerche recenti hanno mostrato che un’adeguata gestione dell’irrigazione (cosiddetta irrigazione multifunzionale) può contribuire a ridurre gli effetti di questi stress.

Il progetto mette quindi a confronto tre trattamenti irrigui:

• irrigazione a goccia con gestione tradizionale;
  • irrigazione a goccia con gestione finalizzata alla protezione dagli stress termico-radiativi ed al controllo dello stato idrico del suolo per la migliore maturazione delle uve;
  • irrigazione a goccia e con mini-sprinkler con gestione finalizzata alla protezione dagli stress termico-radiativi e dalle gelate primaverili, oltre che al controllo dello stato idrico del suolo per la migliore maturazione delle uve.

Gli obiettivi del confronto tra i trattamenti sono:

• verificare, attraverso sperimentazione in campo, l’efficacia dell’irrigazione multifunzionale e definire protocolli di gestione irrigua adatti per gli ambiti produttivi di vini spumanti e di vini bianchi di pronta beva;
  • mettere a punto tecniche speditive per il monitoraggio di campo veloce ed economico dello stato idrico della vite, basati sull’utilizzo di sensori ottici;
  • verificare la sostenibilità dell’irrigazione multifunzionale sia a scala di azienda che di distretto irriguo, con riferimento al territorio dei Colli Morenici del Garda.

Sito sperimentale. Il vigneto oggetto della sperimentazione del progetto ADAM è situato a Cavriana (MN), nella regione dei Colli Morenici, a sud del Lago di Garda, vocata alla produzione di spumanti e vini bianchi.

Il 2019 è stato l’anno di avvio del progetto, durante il quale è stato realizzato l’impianto sperimentale ed è stata avviata la raccolta di misure in campo. Le attività finora condotte comprendono:

Maggiori informazioni disponibili al sito www.adam-disaa.eu

Contatti info@adam-disaa.eu

Il logo del progetto

ADAM è un progetto realizzato dal Dipartimento di Scienze Agrarie ed Ambientali (DISAA) dell’Università degli Studi di Milano, cofinanziato da Regione Lombardia (bando per il finanziamento di progetti di ricerca in campo agricolo e forestale, dds 28 marzo 2018 n. 4403)