LA RICERCA CI SPIEGA COME RIDURRE L’IMPATTO AMBIENTALE DELLA PRODUZIONE DEL LATTE CAPRINO

La produzione di latte di capra, seppur meno importante dal punto di vista economico rispetto a quello bovino, è una produzione tipica lombarda soprattutto delle zone pedemontane e montane. Nel contesto attuale, sempre più sensibile agli effetti dell’attività umana sull’ambiente, la sostenibilità ambientale risulta essere uno dei punti cardine per l’ottenimento di qualsiasi prodotto finito, in particolar modo se ci si riferisce a un prodotto alimentare. In quest’ottica, il gruppo di ricercatori del DiSAA che si occupa di gestione degli allevamenti ha valutato l’impatto ambientale relativo alla produzione di latte caprino in Lombardia, applicando il metodo Life Cycle Assessment (LCA), ossia analizzando l’intero ciclo di vita del prodotto, partendo dalla fase di coltivazione degli alimenti per il bestiame, passando attraverso i processi produttivi in allevamento. Le 17 aziende coinvolte nello studio avevano sistemi di allevamento intensivi, molto simili a quelli normalmente utilizzati per l’allevamento bovino. I risultati ottenuti mostrano come l’impatto ambientale, in termini di emissioni di gas ad effetto serra, della produzione del latte di capra sia mediamente più elevato (2,67 kg CO2 eq/kg latte) di quello della produzione di latte bovino (mediamente intorno a 1,30 kg CO2 eq/kg latte) anche se la variabilità molto ampia dei dati (da 1,12 a 5,05 kg CO2 eq/kg latte) suggerisce l’esistenza di ampi spazi di miglioramento. L’incremento della produzione di latte per capo, migliorando l’alimentazione e la gestione dell’allevamento, potrebbe consentire un aumento dell’efficienza produttiva e un importante beneficio ambientale.

In figura: i contributi principali all’impatto ambientale espresso emissione di gas climalterante (kg CO2 eq per kg latte).

RIFERIMENTO BIBLIOGRAFICO

Zucali, M., Lovarelli, D., Celozzi, S., Bacenetti, J., Sandrucci, A., & Bava, L. (2020). Management options to reduce the environmental impact of dairy goat milk production. Livestock Science231, 103888.